Cna Cosenza ricorda a tutti i suoi associati la partnership con EBAC, Ente Bilaterale dell’Artigianato Calabria nato da accordi interconfederali stipulati tra le Organizzazioni dell’artigianato (Confartigianato, Cna, Casartigiani) e le Organizzazioni dei Sindacati dei Lavoratori (CGIL, CISL, UIL) le quali concordarono di articolare gli Enti Bilaterali a livello regionale.
L’E.B.A.C. Calabria nasce con accordo delle parti sociali regionali nel 1994
Il sistema della bilateralità artigiana ribadisce l’importanza del ruolo economico svolta dal settore artigiano e la necessità di salvaguardare l’occupazione e il patrimonio di professionalità del lavoro dipendente e imprenditoriale individuando soluzioni che comportano benefici tanto per i lavoratori dipendenti che per gli imprenditori artigiani.
Le attività di EBAC si dividono in:
- Sostegno al reddito. Eroga prestazioni a favore dei lavoratori dipendenti e delle imprese e dei loro titolari. In ogni caso la durata e l’entità, per tutti gli eventi, sono stabilite dalle Parti regionali con l’istituzione di un apposito regolamento, secondo le norme concordate e nel limite delle disponibilità economiche.
- Rappresentanza Sindacale, che ha lo scopo di gestire i contributi versati dalle imprese attraverso la mutualizzazione degli oneri sindacali, di promuovere le attività bilaterali di Bacino volte alla realizzazione di un nuovo modello di assistenza contrattuale, a beneficio dei lavoratori e delle imprese artigiane.
- Sicurezza, che sostiene l’attività dei rappresentanti Territoriali per la Sicurezza dei Lavoratori e le iniziative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, coordinate dall’Organismo Paritetico regionale (O.P.R.A.).
Aderire all’Ente Bilaterale è un obbligo contrattuale e normativo scaturito dagli obblighi contrattuali scaturenti dai CCNL Artigianato al fine di garantire il welfare contrattuale ai propri lavoratori.
Le imprese artigiane hanno l’obbligo normativo di contribuzione al Fondo FSBA gestito dall’Ente Bilaterale al fine di garantire gli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro (cassa integrazione).
Secondo l’Art. 40 L. 234/2022, a decorrere dal 1° gennaio 2022, la regolarità del versamento dell’aliquota di contribuzione ordinaria ai fondi di solidarietà bilaterali di cui agli articoli 26, 27 e 40 è condizione per il rilascio del documento unico di regolarità contributiva (DURC).
Con l’adesione ad EBNA/FSBA si attiva automaticamente l’adesione e l’accesso alle prestazioni di bilateralità regionale EBAC Calabria.
Le prestazioni per i titolari e le imprese:
- Malattia di lunga durata
- Contributo Fonti rinnovabili
- Contributo veicoli commerciali
- Abbattimento barriere architettoniche
- Aiuto ai costi di consulenza del lavoro
- Aiuto per danni da eventi climatici
- Contributo antiracket
- Contributo per la Qualifica professionale
Le prestazioni per i lavoratori dipendenti:
- Anzianità professionale artigiana (A.p.a.)
- Indennità di licenziamento
- Indennità per malattia oncologica
- Premio alla natalità
- Aiuti ai redditi bassi
- Sostegno per Figli disabili
- Contributo ai lavoratori in cassa integrazione
- Contributo ai canoni di locazione
Per informazioni e accesso a servizi e prestazioni Cna Cosenza:
Tel. 0984/21376
Email cosenza@cna.it