Con il Consiglio dei Ministri del 28 marzo 2025, il Governo ha approvato un decreto-legge che introduce una proroga delle polizze catastrofali obbligatorie per le imprese italiane, fornendo scadenze differenziate in base alla dimensione aziendale.
Secondo il nuovo decreto, le grandi imprese restano soggette all’obbligo di stipulare una polizza catastrofale a partire dal 1° aprile 2025, ma potranno beneficiare di una moratoria di 90 giorni, durante la quale non saranno applicate sanzioni in caso di mancata sottoscrizione. Le medie imprese, invece, avranno tempo fino al 1° ottobre 2025 per mettersi in regola, mentre per le piccole e micro imprese la scadenza viene ulteriormente prorogata al 1° gennaio 2026.
L’intervento normativo mira a garantire una maggiore flessibilità alle PMI e consente loro di valutare con maggiore attenzione le offerte presenti sul mercato assicurativo e di pianificare con più serenità l’investimento necessario per adempiere all’obbligo senza gravare eccessivamente sulla gestione finanziaria. Inoltre, l’allungamento dei termini per le PMI consente al settore assicurativo di adeguare l’offerta alle esigenze specifiche delle imprese, promuovendo soluzioni più accessibili e sostenibili.
CNA Cosenza valuta molto positivamente il provvedimento del consiglio dei ministri in quanto è segno che il governo ha accolto le ripetute richieste della Confederazione e di tutto il sistema produttivo di spostare in avanti l’obbligo a causa dei molti elementi di incertezza.